Tel. + 39 3428184835

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di classificare il peso corporeo utilizzando il BMI (Body Mass Index o indice di massa corporea); in relazione al peso e all’altezza della persona si stabilisce se il paziente è sottopeso, normopeso oppure soprappeso.

Il BMI viene calcolato dividendo il peso espresso in kilogrammi per il quadrato dell’altezza espressa in metri (kg/m2).
I valori di riferimento sono stati calcolati considerando come normopeso la fascia di popolazione risultata a minor rischio di sviluppare malattie per cui il peso corporeo sia stato riconosciuto come fattore di rischio.
Tra le principali patologie legate al soprappeso troviamo le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione, l’osteoartrosi, alcune forme neoplasiche. I soggetti classificati come sottopeso sono invece maggiormente a rischio di osteoporosi, fratture, aritmie cardiache.

Tabella di classificazione riferita agli adulti

Classificazione BMI

Sottopeso < 18.5
Normopeso 18.5-24.9
Soprappeso 25-29.9
obesita’ lieve I classe 30-34.9
obesita’ moderata II classe 35-39.9
obesita’ grave III classe > 40

Si tratta di una classificazione molto semplice che purtroppo talvolta risulta essere fuorviante in quanto non considera la percentuale di grasso, di muscolo e numerosi altri parametri importanti per la valutazione della composizione corporea.

 

 La dieta su misura
Per iniziare una dieta non necessariamente bisogna essere in soprappeso, secondo la classificazione data dal BMI; può capitare di essere in normopeso e avere una distribuzione del grasso “disarmoniosa”. Soprattutto in questi casi è determinante il ruolo del nutrizionista che dovrà istruire il paziente su quelli che sono le abitudini alimentari piu’ adatte a lui, alla sua storia clinica, ai suoi desideri, al suo benessere.

Per noi nutrizionisti sarebbe ideale prescrivere sempre cibi pesati, pasti e spuntini prefissati ma ci si scontra con una realtà in cui raramente il paziente ha il tempo di pesare, assumere i cibi ad orari precisi, fare spuntini ect…Allora ci si “viene incontro” e si crea l’abito, la dieta su misura!

Prenotazioni

Compila il form per richiedere informazioni o prenotare la tua visita.

Prenotazioni

Compila il form per richiedere informazioni o prenotare la tua visita.